Ads 468x60px

giovedì 27 dicembre 2012

Come installare GTA IV su Windows 8 e 8.1

Purtroppo capita che alcuni videogiochi presentino problemi di incompatibilità con alcuni sistemi operativi, è il caso di GTA IV, che purtroppo su Windows 8 non vuole saperne di installarsi, lasciandoci semplicemente con un messaggio di errore dopo aver installato il
Social Club di Rockstar Games. Dopo vari tentativi e utilizzando varie guide trovate su internet, sono riuscito a installarlo e a farlo partire. In questo tutorial, quindi, vi spiegherò come fare svolgendo essenzialmente i seguenti passaggi:
  • Installazione di GTA IV in modalità di compatibilità.
  • Disinstallazione di Games for Windows Live (che abbrevierò in GFWL).
  • Re-installazione di GFWL mediante il sito di supporto Microsoft.
  • Esecuzione del gioco in modalità amministratore.
In caso foste riusciti ad installare GTA IV dovete rimuoverlo correttamente dal vostro PC, poiché è stato installato in modalità Windows 8 e quindi il gioco non funzionerà anche seguendo questo tutorial. Per rimuoverlo eseguite il file "setup.exe" del disco 1 di GTA IV, quindi selezionate, una volta avviato il suddetto eseguibile, l'opzione Rimuovi e assicuratevi che tutti i file siano stati correttamente rimossi.
Installazione GTA IV
Inserite il disco 1 di GTA IV, quindi cliccate in alto a destra su "Apri cartella per visualizzare i file". Se in alto a destra non vi dovesse apparire nulla andate in computer, selezionate l'unita con il disco di GTA IV, quindi tasto destro ed infine cliccate su "Apri".
Ora selezionate il file "Autorun" e andate sulle proprietà mediante il tasto destro del mouse, quindi sulla scheda compatibilità ed infine dategli di eseguire il programma in modalità Windows XP Service Pack 3, dopodichè fate lo stesso con il file "setup" contenuto nella cartella "GTA IV" del disco 1.
Una volta fatto ciò avviate il file "Autorun". Nel caso il computer vi dia la schermata "Problemi di incompatibilità del programma" continuate a cliccare su "Esegui senza consultare la guida" fino a quando il programma di installazione non parte (circa 3-4 volte). Infine attendete fino all'ultimazione dell'operazione.

Disinstallazione di GFWL
Una volta completata l'installazione di GTA IV andate sul pannello di controllo, quindi selezionate "Disinstalla un programma", successivamente cliccate su "Microsoft Games for Windows Live" dall'elenco, ed infine su "Disinstalla". Attendete fino al completamento dell'operazione.

Re-installazione di GFWL
Ora che avete completato la disinstallazione di GFWL procediamo alla sua re-installazione. Scaricate il nuovo GFWL da questa pagina di supporto della Microsoft, cliccando sul pulsante Download, ed eseguite l'.exe appena scaricato in modalità di compatibilità Windows XP SP3. Dopo l'installazione assicuratevi che il GFWL appena installato sia la versione 3.5.92.0 (per controllare andate sul pannello di controllo e visualizzate tutti i programmi installati e sulla destra di ognuno troverete le loro versioni).

Esecuzione del gioco in modalità amministratore
Infine per poter giocare a GTA IV cliccate con il tasto destro nell'icona che vi sarà apparsa sul desktop con il logo IV (non quella del Social Club, ma l'altra) e selezionate l'opzione "Esegui come amministratore", quindi inserite un eventuale password dell'account amministratore del vostro PC. Buon divertimento!

Eventuali problemi conosciuti e/o domande frequenti
- È necessario installare la patch 1.0.7.0 ufficiale? 
No, non è necessario, il gioco funzionerà lo stesso. Ad ogni modo installarla è a vostro rischio e pericolo, poiché non garantisco il funzionamento del gioco dopo la sua installazione.
- Mi da un errore quando scarico l'aggiornamento obbligatorio per GFWL, mentre sto giocando, e così non riesco a salvare la partita, come risolvo?
Potete risolvere cliccando su "Crea un account locale", in questo modo non sarà necessario eseguire l'aggiornamento e potrete salvare le vostre partite. Così facendo non sarete però in grado di giocare in multiplayer.
- Il gioco si chiude improvvisamente dopo una decina di minuti, come risolvo?
Per risolvere questo problema eseguite il gioco in una risoluzione più bassa e abbassate la qualità degli effetti e delle texture, impostandole su qualità media.

Guida ideata da Andrea per PC senza limiti.
Tutorial testato su Windows 8 a 64 bit e aggiornato il 24/04/2014.
Se volete pubblicarlo nel vostro blog/forum dovete lasciarlo inalterato e soprattutto non dovete rimuovere il link di rimando posto alla fine di questo tutorial.
Seguitemi su Facebook e Twitter per restare sempre aggiornati.

89 commenti:

  1. a me mi si blocca install shield wizard dopo la metà del caricamento cosa devo fare

    RispondiElimina
  2. ti prego rispondimi io ho disistallato gfwl poi vado sul sito per riscaricarmelo e mi dice di iscrivermi per utilizzare i supporti rockstar , mi iscrivo mi dice accesso negato Non puoi accedere a Pagina this. Contatta il Proprietario di QUESTO conto Zendesk per Ulteriore Assistenza.

    RispondiElimina
  3. Prova a cercarlo su google, io sto facendo cosi, vediamo che viene fuori...

    RispondiElimina
  4. Ho aggiornato il link per il download di Games for Windows Live, ora essi puntano al sito Microsoft e non più al sito di supporto della Rockstar Games. Scusate il ritardo, ma non controllavo il blog da un po' e non sapevo che la Rockstar avesse cambiato il sito di assistenza.

    RispondiElimina
  5. scusa,ma nell'installazione di windows games live dice che ci sono problemi di combatibilità (tipo come gta prima)cosa devo fare?

    RispondiElimina
  6. @Mario Siragusa il Games for Windows Live 3.5 (quello del link sulla guida) teoricamente è compatibile solo fino a Windows 7, prova ad eseguirlo in modalità Windows XP SP3 (tasto destro sul file scaricato > proprietà > compatibilità > esegui il programma in modalità di compatibilità e seleziona XP). Spero di esserti stato di aiuto, fammi sapere se funziona!

    RispondiElimina
  7. mi da problemi installshield wizard! va a poco più di metà del caricamento e si blocca e poco dopo esce una finestra buggata con dentro praticamente quello che c'era sul desktop in quella posizioni... quindi se c'era google chrome, quella finestra mi farà vedere quel pezzo di pagina di google chrome... se la clicco fa il rumore d'errore, e per toglierla devo per forza riavviare il computer altrimenti non si può togliere! help

    RispondiElimina
  8. Si Grandissimo ha funzionato! Ti ringrazio

    RispondiElimina
  9. @AmoLaMusica IAC non ho ben capito ti si blocca L'Installshield Wizard di Games for Windows Live o di GTA IV? In ogni caso eseguili in modalità di compatibilità Windows XP SP3 e se ti danno ancora problemi prova ad eseguirli come amministratore. Ciao!

    RispondiElimina
  10. Scusa ma non ho capito bene, a cosa serve disinstallare games for windows e re-installarlo subito dopo? Io ho seguito tutta la procedura e sembrava essersi installato correttamente, però ogni volta che lo apro mi si chiude sempre allo stesso punto ( all'inizio, proprio appena finita la sigla di presentazione ) dicendomi: ERRORE FATALE si prega di riavviare o reinstallare games for windows, che devo fare?!?

    RispondiElimina
  11. @Giuseppe Terranova re-installare Games for Windows Live serve perché la versione che ti installa in automatico GTA IV causa alcuni problemi, infatti il gioco non funziona. Quella che ti faccio installare io è un'altra versione di Games for Windows Live, che una volta si poteva scaricare dal sito di supporto della Rockstar, ora non è più possibile, già da qualche mese. Tu scarica Games for Windows Live dal sito della Microsoft linkato nella guida, ed esegui l'installazione in modalità Windows XP SP3.

    RispondiElimina
  12. il fatto che il gioco sia scaricato invece che comprato influisce?

    RispondiElimina
  13. a me si blocca durante il caricamento dove escono i personaggi

    RispondiElimina
  14. @Giuseppe Terranova, no non dovrebbe influire, hai scaricato la .iso del DVD giusto? Se si segui tutti i passaggi del tutorial.
    @Davide Travaglini non saprei cosa potrebbe essere, prova a cercare su Google se qualcuno come te ha avuto qualche problema simile con Windows 8 e vedi come ha risolto.

    RispondiElimina
  15. Ciao. Io ho ancora qualche problema: ho eseguito tutto ciò che hai detto di fare, ma il gioco mi si blocca comunque dicendomi Errore Fatale. Ho scaricato dal tuo link Games for Windows Live e dopo l'istallazione ho selezionato la modalità Windows XP sp3. Per caso questa modalità si deve selezionare prima dell'istallazione? E se sì, come?
    P.s. grazie per la guida, molto utile!

    RispondiElimina
  16. Ho selezionato la modalità prima di eseguire, ho avviato il gioco e comunque mi dice Errore Fatale. Cosa può essere?

    RispondiElimina
  17. Ciao Simona, da quello che ho capito hai seguito tutta la guida, hai installato il Games for Windows Live che ho linkato e ti da l'errore gta_iv.exe ha smesso di funzionare.
    Quell'errore li è causato nella maggior parte dei casi dal Games for Windows Live.
    Assicurati:
    - Di aver rimosso Games for Windows Live installato in precedenza dal gioco prima di reinstallare quello linkato da me, in caso contrario dal pannello di controllo disinstalla il "Microsoft Games for Windows - LIVE Redistributable" e reinstallalo sempre in modalità Windows XP SP3
    - Di aver esguito l'icona puntante al LaunchGTAIV.exe per avviare il gioco (quella con il loghetto IV e NON quella del Social Club) e di averla eseguita come amministratore dando "Esegui come amministratore".
    Spero tu riesca a risolvere, altrimenti non esitare a contattarmi. Ciao!

    RispondiElimina
  18. ciao IO HO SEGUITO TUTTI I TUOI PASSAGGI MA QUANDO VADO A RICLICCARE SUL IV E LO METTO COME AMMINISTRATORE IL GIOCO SEMBRA AVVIARSI MA NON PARTE CHE MI CONSIGLI DI FARE ??? GRAZIE :)

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutti. Io ho lo stesso problema di Simona. Dopo aver seguito la guida parte tutto bene (un pò più lento del solito..) e appena si avvia la partita "ERRORE FATALE".. ah altra cosa: mi chiede di connettermi, ma al mio "OK" non si connette.. Sapete come risolvere?

    Grazie e complimenti per il blog

    RispondiElimina
  20. @Massimiliano quando reinstalli il Games for Windows Live dal link puntante al sito Microsoft, installalo in modalità di compatibilità Windows XP SP3 e come amministratore. Ricordati di rimuovere quello vecchio prima di procedere. Ciao!

    RispondiElimina
  21. Ciao! Allora anche a me compare errore fatale;ho seguito tutti i tui procedimenti,e ho anche disinstallato games for windows e lo reinstallato con SP3,ma compare lo stesso errore fatale...cosa posso fare,non voglio aver buttato via soldi per niente

    RispondiElimina
  22. Non è che bisogna collegarsi con windows live?..l'errore fatale mi compare alla fine del caricamento dove ci sono i personaggi,e tipo esco fuori dal gioco ma si sentono i dialoghi

    RispondiElimina
  23. @Baddabify purtroppo questo problema è venuto fuori da quando la Rockstar ha cambiato il sito di assistenza e non è più possibile scaricare la loro versione aggiornata di Games for Windows Live. Quando ho scritto la guida questo problema non esisteva ovviamente. Prova a disinstallare il Games for Windows Live dal pannello di controllo e a scaricarlo da questo nuovo link http://www.xbox.com/it-IT/Live/PC/DownloadClient cliccando sul pulsante download della pagina. Assicurati poi, sempre dal pannello di controllo, che ti abbia installato la versione 3.5.92.00 del GFWL. Fammi sapere se funziona, ciao :)!

    RispondiElimina
  24. Risposte
    1. A me capita un errore, quando avvio gta iv mi dice "gta 4 ha smesso di funzionare" cosa devo fare?? Grazie

      Elimina
  25. @Baddabify perfetto ora aggiorno la guida. Ciao!

    RispondiElimina
  26. A me si installa social club e dopo appare il problema di incompatibilità e io clicco esegui senza guida, dopo l'installazione clicco sul gioco, appare il cd che ruota e appare improvvisamente il prompt dei comandi che subito scompare e dopo non mi da piu niente.. come fareeee

    RispondiElimina
  27. @Daniel Giurgica hai seguito tutti i passaggi della guida? Perché quello è l'errore che ti da quando provi ad installare GTA IV normalmente, senza eseguire l'installazione in modalità di compatibilità Windows XP SP3 e senza reinstallare il Games for Windows Live.

    RispondiElimina
  28. per favore aiutatemi ho seguito tutti i passaggi e il gioco si è installato ma quando lo eseguo come amministratore si apre una finestra nera in alto e poi compare un errore che dice che se non installo il social club rockstar games il gioco non può funzionare......per favore aiuto...

    RispondiElimina
  29. @Mario depalmas probabilmente hai eseguito il file seteup.exe contenuto nella cartella GTAIV del Disco 1, anziché il file autorun.exe. Per risolvere il problema inserisci il Disco 1, aprilo seguendo i passagi a inizio guida ed esegui il file setup.exe in modalità di compatibilità Windows XP SP3, contenuto nella cartella RGSC (NON quello della cartella GTAIV).

    RispondiElimina
  30. ciao Andrea!!! allora ho seguito tutti i passaggi ke hai consigliato te pero c'e sempre un problema... entro nel gioco e appena finisce la presentazione parte il coso con i personaggi la colona sonora finisce pero le immagini dei PG continuano ad andare avanti... ke posso fare se hai qualke consiglio in piu ti sarei grato... grazie in anticipo

    RispondiElimina
  31. ciao... allora ho riprovato e riprovato e nulla! ora quando lo apro con amministratore sta per partire e poi si ferma appena si spege la sigla del grand theft auto IV... nn so ci ho provato in tutti modi... sn 3 giorni ke ci sto a prova...

    RispondiElimina
  32. @Isacovici Alexandru ciao, scusa il ritardo nel risponderti, ma la scuola mi sta tenendo particolarmente impegnato in questo periodo. Non riesco a capire se il tuo gioco non finisca mai di caricare, come mi hai scritto nel primo commento, oppure se si ferma dopo la sigla Grand Theft Auto IV inziale. Nel primo caso il caricamento lento (che non finisce mai) potrebbe essere dovuto alla CPU troppo lenta (dovresti comunicarmi il tuo hardware), nel secondo caso, ovvero che ti resta a schermo nero dopo la sigla Grand Theft Auto IV, è "normale", lo fa anche a me da qualche mese. Devi semplicemente, dopo la sigla, aspettare a schermo nero 2/3 minuti (anche meno) e ti apparirà il menù del gioco.

    RispondiElimina
  33. Ciao Andrea. fa nnt x il ritardo... allora ci ho provato piu volte x quello ho fatto 2 comm. prima era rimasto lo schermo nero x piu di 10 min.. anch'io pensavo ke magari andasse cosi ma niente... poi ci ho riprovato di installare ed andava avanti cn la presentazione dei pg al infinito rullava semplicemente le immagini scusa x l'ortografia nn corretta ma nn sn italiano...

    Processore Intel(R) Core(TM) i5-3210M CPU @2.50 GHz 2.50GHZ
    RAM 4.00GB(3.89GB disponibili)
    Sistema operativo 64bit proc basato su x64
    windows 8.1..,

    Grazie!!!

    RispondiElimina
  34. @Isacovici Alexandru ciao, dunque ho provato a cercare su internet se qualcuno ha avuto il tuo stesso problema, le cause possono essere molte, alcuni dicono che sia un problema di scheda video e che in realtà il caricamento è finito solo che il PC non riesce a far partire il gioco per problemi di rendering, altri sostengono sia un problema di Games for Windows Live o altri fattori.
    Per caso il tuo è un PC portatile? Se si il tuo PC ha un chip grafico dedicato della Nvidia o AMD, oppure utilizza quello integrato nella CPU (nel tuo caso l'i5 dovrebbe montare un Intel HD Graphics 4000)?
    Se hai solo l'Intel 4000 sappi che non è una buona scheda grafica per il gaming, comunque puoi provare a fare partire il gioco ad una risoluzione più bassa utilizzando la commandline di GTA IV, qui trovi una guida su come utilizzarla, perché scrivertelo in un commento sarebbe troppo lungo: http://forum.gta-expert.it/topic/8508-guida-commandline-e-test-performance/
    Se non è un problema riguardante la scheda grafica, prova a reinstallare il Games for Windows Live come amministratore, o ad eseguire il gioco come Windows Vista, invece che XP SP3.
    Spero di averti aiutato :).

    RispondiElimina
  35. aiuto!ho provato di tutto anche a scaricare una applicazione per bloccare gfwl ma niente scarico la verisione 3.5.92.0 ma niente scarico la precedente versione ma niete a questo punto ho buttato 30 euro nel cesso? ho bisogno veramente di aiuto ho un windows 8.1 intel core i3 e 500gb di memoria ram che devo fare?ho bisogno davvero di aiuto ringrazio chi mi aiuta

    RispondiElimina
  36. @Achille3287 ciao, dal tuo commento non ho capito bene quale sia il problema, dovresti descrivermi meglio cosa succede quando avvi il gioco, ovvero dovresti dirmi se quando avvii non succede nulla, oppure se ti da qualche errore. Posso consigliarti intanto di rileggere tutta la guida e di controllare se hai seguito tutti passaggi e quando reinstalli il Games for Windows Live di fallo in modalità di compatibilità Windows XP SP3. Può darsi anche che il tuo sia un problema hardware invece che software, dovresti dirmi che scheda video hai e quanta RAM hai (è imossibile che tu abbia 500 Gb di RAM, molto probabilmente l'hai confusa con l'hard disk).

    RispondiElimina
  37. Ciao Andrea, innanzitutto ti ringrazio per la disponibilita e la gentilezza che usi in questo blog, se sono riuscito a far partire Gta IV e grazie a te.

    Purtroppo pero il gioco mi si blocca ad una missione, relativamente ancora all´inizio, in cui Mikhail ordina di andare nell´altra parte della citta ad ammazzare un tizio. Io arrivo al casello, pago, passo e dopo tre secondi all´incirca si chiude tutto e compare l´ormai famosa e insopportabile scritta "Errore Fatale". Lo stesso mi succede nella missione di LJ e del suo amico spaccino: anche in quel caso c´e da pagare il casello, anche in quel caso dopo due secondi che ho "sconfinato" si blocca tutto. Ritengo quindi sia un problema di caricamento dell´altra parte della citta. Hai idea di come potrei fare per risolvere il problema? Non vorrei dover disinstallare e reinstallare tutto (per poi magari scoprire che si blocca comunque)...grazie in anticipo!!

    RispondiElimina
  38. @federica postiglione ciao, fa sempre piacere che il proprio lavoro sia apprezzato dagli utenti :), ho cercato accuratamente su internet se qualche giocatore aveva riscontrato lo stesso problema, posso dirti che esso è dovuto a qualche errore del gioco causato per esempio da un file di salvataggio danneggiato. Prova a caricare un altro file di salvataggio o a cominciare una nuova partita e vedi se il problema persiste quando attraversi il casello. Se invece hai installato qualche modifica di qualsiaisi tipo al gioco prova a toglierla e a vedere se il problema scompare. Se il problema persiste ancora posso consigliarti di provare ad installare l'ultima patch ufficiale rilasciata da Rockstar (la 1.0.7.0). Se anche così non si dovesse risolvere nulla dovrai reinstallare il gioco.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  39. ho seguito tutti i passasggi, quando provo a installarlo, il gioco non si installa, la barra dell'installazione non si carica a rimane a una minima parte

    RispondiElimina
  40. @Marco Coppola ciao, ti da qualche errore o semplicemente non avanza l'installazione? Nel primo caso dovresti dirmi che errore ti comunica, nel secondo caso prova ad aspettare, a volte alcuni masterizzatori ci impiegano di più con alcuni dischi e sembra che non stiano installando nulla, ma in realtà stanno andando molto lenti. Se hai la possibilità prova con un altro masterizzatore. Ciao :)

    RispondiElimina
  41. Ciao! Faccio tutti i passaggi ma il gioco, eseguendolo come Amministratore, dà l'impulso di partire (cioè sulla punta del mouse la rotella gira) ma non parte.

    RispondiElimina
  42. @Lorenzo Colavecchi ciao, quello che mi hai descritto potrebbe essere un problema di Games for Windows Live, prova a controllare dal pannello di controllo che la versione installata sia la 3.5.92.0. Nel caso fosse quella prova ad eseguire il gioco in Windows Vista o 7 sempre in modalità amministratore. Se ancora non dovesse funzionare rimuovi il Games for Windows Live e installalo in modalità di compatibilità Windows XP SP3 e prova a rieseguire il gioco come amministratore. Fammi sapere :)

    RispondiElimina
  43. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  44. Ma è normale quando fai l'installazzione con ShieldWizard ( SE non erro a scrivere) si blocca e dopo 5/6 min si risblocca e riparte?

    RispondiElimina
  45. @Lorenzo Colavecchi ciao,
    no non è molto normale, ma l'installazione termina correttamente o ti da qualche messaggio di errore?
    Ricordati che a te può sembrare che si blocchi, ma in realtà potrebbe essere che stia copiando un file di gioco molto grande. Potrebbe anche essere che il masterizzatore DVD abbia qualche problema a leggere il disco di GTA IV, oppure il disco stesso potrebbe essere rovinato.

    RispondiElimina
  46. Dopo i primi titoli (prima del logo della rockstar) il gioco si chiude, come posso fare??

    RispondiElimina
  47. @The Scar ciao, hai seguito tutti i passaggi della guida? Controlla che il Games for Windows Live installato sia la versione giusta.

    RispondiElimina
  48. nn mi funziona l'istallazione GFWL mi dice : erorre. 0x800b0003
    aiutami perfavore sono disperato

    ps: il gioco l'ho preso su steam

    RispondiElimina
  49. Io raga ho installato tutto normalmente, poi ho messo la patch 1.0.7, poi ho disinstallato il vecchio windows live come dice la guida e ho installato quello nuovo, e funziona tutto.

    RispondiElimina
  50. ciao..ho seguito i passaggi per cambiare le modalità della compatibilità in Windows XP Service Pack 3 e sono arrivato fino al punto in cui dovevo inserire il disco 2 (gran passo avanti visto che prima mi dava il messaggio di errore ben prima).. quindi ho inserito il disco 2 e tutto sembrava essere a posto quando al 95% il download si è fermao, il disco ha smesso di girare e mi è comparso il solito messaggio di errore... devo cambiare qualche impostazione anche nei file del disco 2? ho provato a cambiare le modalità di compatibilità dell'autorun del disco 2 ma non si può... come faccio?

    RispondiElimina
  51. @Lorenzo Colavecchi molto strano, prova a cambiare masterizzatore, oppure prova a cercare su Google se qualcuno ha avuto il tuo stesso problema e nel caso prova a guardare come ha risolto. Spero di esserti stato di aiuto :)

    RispondiElimina
  52. @garrysmod ita ciao, purtroppo non posso aiutarti molto, in quanto il mio gioco non l'ho acquistato da Steam. In ogni caso ho cercato quel tipo di errore e da quello che leggo dovrebbe apparire solo su Windows XP, prova a vedere se qui trovi qualcosa http://support.microsoft.com/kb/960554/it

    RispondiElimina
  53. @giova_11 ciao :), mi potresti dire che errore ti da il programma di installazione?

    RispondiElimina
  54. ho un pc Hp con Windows 8 e ho installato il gioco e funziona ma si blocca al caricamento iniziale dei personaggi. Cosa devo fare?

    RispondiElimina
  55. Ho una probelama nel installshield wizard di gta 4 verso la fine quando mi ha gia chiesto il disco 2 non mi richiede il disco 1e si blocca al infinito li

    RispondiElimina
  56. con l'icona gta IV a volte non parte e avolte invece si apre e dopo la fine delle scritte iniziali mi dice gta a smesso di funzionare
    allora io lo apro con social e sebra che funziona bene, ma 1 cosa mi dice che non sono connesso se schiaccio non succede nnt 2 faccio esc e poi parte solo per la parte delle immagini poi subito dopo si chiude appena parte l'audio e dice errore fatale ma l'audio continua a funzionare, ho comprato il gioco 1 anno fa e da quando lo comprato ogni giorno trovavo dellesoluzioni ma non funzionavano, ho seguito il tuo tutorial ho fatto tutti i procedomenti che ci sono scritti e non va. scusa per gli errori :)

    RispondiElimina
  57. @Fabrizio santorsola ciao, posso consigliarti di fare tre cose per provare a far funzionare il gioco, la prima è di verificare che la versione di Games for Windows Live sia quella corretta, ovvero la 3.5.92.0. Se così non fosse disinstalla l'attuale versione e reinstalla quella corretta dal link presente nella guida. Se non ti dovesse ancora funzionare prova ad aggiornare i driver della scheda video dal sito della Nvidia o AMD a seconda della marca della tua scheda. Se anche così non dovesse funzionare ti consiglio, anche se un po' stressante, di disinstallare tutto (gioco e GFWL) e di ricominciare dall'inzio seguendo attentamente tutti i passaggi dellla guida.

    RispondiElimina
  58. Salve, ho seguito alla lettera la guida e il gioco la prima volta mi è partito eseguendolo come amministratore dall'icona gta 4 presente sul desktop. poi a distanza di qualche ora riaccendo il pc avvio il gioco con le stesse modalità di cui sopra, mi si apre una finestra nera in alto e poi il gioco non parte e mi ricompare la schermata del desktop. Dov'è che sbaglio? Grazie

    RispondiElimina
  59. Ciao Angelo Piscopo, purtroppo non ho idea da cosa possa essere causato il problema che mi hai descritto, perché non mi è mai capitato nel mio PC. Posso consigliarti di disinstallare il Games for Windows Live e reinstallarlo, perché la maggior parte dei problemi sono causati da questo programma. Eventualmente prova ad installarlo in compatibilità Windows Vista SP1 anziché XP SP3; ricordo di un utente con un problema simile, ma non uguale, che così facendo è riuscito a far funzionare il gioco. Se anche così non dovesse funzionare prova ad aggiornare i driver della scheda video (di solito nei pc sono della Nvidia o AMD). Fammi sapere se riesci a risolvere :).

    RispondiElimina
  60. Ho risolto disinstallando e reinstallando successivamente il gfwl; sono poi uscito e rientrato nel gioco senza riscontrare più il problema che, evidentemente era causato proprio dal wlive. Per cui grazie e alla prossima

    RispondiElimina
  61. ho seguito passo dopo passo tutta l'installazione del gioco ect, quando faccio avviare il gioco clikando con la destra sull icona IV del desktop mi da attivare il gioco nel sito rockstar games , dove ho sbagliato ' vi ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
  62. Ciao FLORENS URUPI, probabilmente il gioco ti mostra quel messaggio perché non lo hai attivato nel modo corretto. Infatti al primo avvio dovrebbe chiederti il codice seriale presente nella confezione del gioco. Se non lo hai o lo hai perso devi recuperarne uno per poter giocare. Prova a seguire questa guida di supporto della Rockstar, anche se non so se descriva esattamente il tuo problema: https://support.securom.com/rockstarunlock/GTA_IV/index.php?lang=it&c=unlock . Ciao spero di esserti stato di aiuto :).

    RispondiElimina
  63. io riesco ad avviare il gioco ma non vedo bene e non mi è possibile cambiare risoluzione aiuto

    RispondiElimina
  64. Ciao Andrea Pizzorno, per modificare la risoluzione devi avviare il gioco e una volta finito il caricamento andare nel menù di pausa premendo il tasto Esc sulla tua tastiera. A questo punto clicca nella voce Grafica (o Graphics) e da li modifica il parametro riguardante la Modalità Video (o Video Mode). Tieni presente che come gioco è abbastanza pesante, e se è partito dal primo avvio ad una determinata risoluzione vuol dire che è circa quella ottimale per l'hardware del tuo pc. Se non dovessi riuscire a modificarla devi modificare manualmente il file commandline.txt presente all'interno della cartella principale del gioco. Per farlo ti rimando a questa guida dettagliata fatta dai ragazzi di GTA Expert. Spero di esserti stato di aiuto :).

    RispondiElimina
  65. ciao...ho installato il gioco e sembra quasi poter funzionare tutto correttamente. Peccato che una volta premuto 'inizia' parta la canzoncina che fa da sfondo alle immagini dei personaggi del gioco e continui cosi all infinito. Qualche consiglio? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  66. Ciao Andrea Rota, il problema che mi hai esposto probabilmente riguarda le risorse hardware del tuo PC che non sono ben riconosciute dal gioco. Forse perché i componenti sono troppo recenti, anche se ti sembrerà infattibile, ma purtroppo sappiamo come è stato fatto il porting del gioco. In sostanza il gioco legge meno risorse di quante tu ne possieda, pertanto il caricamento è lentissimo e sembra non finire mai. Per risolvere questo problema devi modificare manualmente il file commandline.txt presente nella cartella principale del gioco. In particolare ti consiglio di fare riferimento alla guida sulla commandline che ho linkato nel mio commento precedente (ovvero questa) e di modificare come riportato da questa guida di supporto della Rockstar il parametro "availablevidmem". Tieni presente di modificare con cautela questi parametri, soprattutto se stai usando un PC portatile, poiché potresti portarlo ad una temperatura troppo elevata con settaggi errati. Fammi sapere se riesci a risolvere :).

    RispondiElimina
  67. Ciao Andrea ho installato il gioco e dopo tentativi e tentativi sono riuscito a farlo arrivare fino alla schermata dei personaggi (che va in loop all'infinito)... ma a una risoluzione bassissima: quando tento di cambiarla dal menù di pausa del gioco, non me lo permette dicendo in rosso che la memoria video è bassa e la risoluzione 1920x1080 è superiore alle potenzialità del pc ecc. Ho un pc nuovo con 4 GB di scheda grafica e 16 di RAM! Come è possibile? xD Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  68. Ciao Michele, purtroppo non ho mai riscontrato quel problema nel mio PC e chi mi ha scritto nei commenti non mi ha mai dato conferma se modificando alcuni parametri del file commandline.txt il gioco fosse poi ripartito correttamente. Posso consigliarti di fare queste operazioni:
    - Cambiare la campatibilità quando esegui il gioco (prova ad esempio con Windows Vista, anzichè Windows XP, oppure con Windows 7).
    - Provare a scaricare un altro Games for Windows Live da un altro sito.
    - Modificare alcuni parametri del file commandline.txt presente nella cartella principale del gioco seguendo questa guida.
    Spero di averti aiutato, fammi sapere se il gioco ti riparte correttamente che modifico la guida :).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per avermi risposto, proverò a ripetere il procedimento dell'intera guida tenendo conto dei consigli che mi hai dato ora. Ti dirò come è andata nel giro di una settimana perché ultimamente sono parecchio impegnato. Grazie veramente per le risposte tempestive e il grande supporto che dai ai visitatori del tuo blog! Mi iscrivo!

      Elimina
  69. salveho appena acquistato gta VI ho seguito la guida eseguo come amministratore il gioco si avvia poi mi da un schermata dove ci sono varie opzioni tra cui inizia quindi clicco pero il gioco non si avvia mi dice che devo collegarmi a Windows live mi collego immetto la live ID la passwod ma mi dice che non sono ancora connesso allora provo ad andare indietro premendo esc e mi parte una schermata dei personaggi che va in loop che posso fare?

    RispondiElimina
  70. Ciao Francesco, prova a creare un account locale di Windows Live cliccando su "Crea un account locale" nella schermatina di Windows Live (il pulsante lo trovi alla fine del testo), anziché un vero e proprio account e procedi con quello. Se non dovesse funzionare prova ad installare la patch 1.0.7.

    RispondiElimina
  71. A me si blocca l'installazzione di gta e mi dice Errore di CRC cosa devo fare?

    RispondiElimina
  72. A dimenticavo... Io ho un Lenovo G580 con processore Intel Pentium con OS 8.1 se questo può sgnificare qualcosa... Prego di rispondere velocemente

    RispondiElimina
  73. Ciao andrea mi servirebbe una mano... ho seguito attentamente la tua guida, compresi i commenti degli altri utenti, gta mi si avvia correttamente, la grafica tutto okei, solo che poi quando clicco su "inizia", la non succede niente... ci sono i personaggi e la musichina di caricamento... rimane così a vita... ho provato con il commandline ma niente... spero mi puoi aiutare, ho un pc Windows 8.1 (64 bit), RAM 4GB, Nvidia GeForce 820M con 2GB dedicate alla Vram... grazie in anticipo

    RispondiElimina
  74. Ciao The New Players 3, il problema che mi hai descritto potrebbe essere dovuto ai driver del tuo masterizzatore che non sono compatibili con il disco di GTA IV, oppure il disco di GTA IV potrebbe essere rovinato, anche se fisicamente non si nota. Ti consiglio di aggiornare i driver del masterizzatore e se non dovesse funzionare di provare ad installarlo su un altro computer. Se non si installa in nessun computer allora il disco molto probabilemente è rovinato e devi provare a farti sostituire il disco spiegando il problema che hai riscontrato.

    RispondiElimina
  75. Ciao Alessandro Catena, purtroppo quello è un problema riscontrato da molti, a cui io non so dare una soluzione certa, in quanto a me non si è mai verificato. Considera che io ho installato GTA IV nel mio PC una settimana prima di scrivere questa guida (quindi 2/3 anni fa), dopodichè sono successe molte cose: la Rockstar ha cambiato il supporto e ho dovuto reindirizzare gli utenti su un sito Microsoft per scaricare il Games for Windows Live, che però non sembra sia la stessa versione che ho io, anche se numericamente coincidono. Inoltre è uscito Windows 8.1, che da quanto ho letto è stato ancora meno compatibile con GTA IV, sebbene io abbia Windows 8.1 e GTA IV funziona perfettamente. Posso consigliarti di provare con la compatibilità con altri sistemi operativi, anche con Vista SP1/SP2 e di aggiornare tutti i driver aggiornabili. Prova anche con l'ultima patch ufficiale di GTA IV, ed eventualmente di cerca in qualche blog/sito in inglese, che è più probabile abbiano la soluzione. Mi dispiace non esserti molto di aiuto!

    RispondiElimina
  76. Ho provato a girare parecchi siti ma nulla sa risolvere il mio problema.. o forse ho visitato siti sbagliati.. non è che sapresti consigliarmene uno?

    RispondiElimina
  77. Io sto usando windows 10
    Ho seguito la guida che è funzionata, ma non riesco a completare il controllo della data di pubblicazione... ho una connessione internet, ma il controllo si ferma a 30% e poi fallisce... Se clicco il pulsante "attivare manualmente" non succede niente... Riuscite ad aiutarmi per favore? [Credo comunque che il nuovo sistema operativo non sia la causa del problema, perché la prima volta che installai GTA IV il controllo della data di pubblicazione riuscì senza problemi]

    RispondiElimina
  78. Ho windows 8, ho fatto tutto ma al controllo data di pubblicazzione fallisce, cliccando attivare manualmente non succede nulla..qualche consiglio?

    RispondiElimina
  79. Ciao Alessandro, hai provato ad installare la patch 1.0.7? Alcuni mi hanno scritto via mail che così facendo hanno risolto. Per quanto riguarda i siti prova a cercare qualcosa dedicato al genere, per esempio potresti provare con il forum di GTA Series, che oltretutto è in italiano :).

    RispondiElimina
  80. Ciao Michele e Vincenzo, purtroppo questo è un grosso problema. Ho provato a cercare su qualche sito se esiste una soluzione, ma purtroppo non l'ho trovata. Posso solo consigliarvi di rivolgervi direttamente all'assistenza della SecuROM a questo link e vedere se loro sanno come risolvere il problema!

    RispondiElimina
  81. Salve ragazzi!!! A me gta4 con w8,1 di installa e parte... Ma alla risoluzione minima, praticamente utilizza la grafica integrata e non la Nvidia da 1 gb nonostante l'ho impostata come predefinita!!! Qualcuno ha risolto il problema??? In che modo??? Grazie!!!

    RispondiElimina
  82. Salve ragazzi!!! A me gta4 con w8,1 di installa e parte... Ma alla risoluzione minima, praticamente utilizza la grafica integrata e non la Nvidia da 1 gb nonostante l'ho impostata come predefinita!!! Qualcuno ha risolto il problema??? In che modo??? Grazie!!!

    RispondiElimina
  83. Salve ragazzi!!! A me gta4 con w8,1 di installa e parte... Ma alla risoluzione minima, praticamente utilizza la grafica integrata e non la Nvidia da 1 gb nonostante l'ho impostata come predefinita!!! Qualcuno ha risolto il problema??? In che modo??? Grazie!!!

    RispondiElimina
  84. A ME NON ME LO FA ISTALLARE NEANCHE SU WINDOWS 10,
    ho il gioco acquistato originale e non riesco a istallarlo , help !!!

    RispondiElimina

Nei commenti è severamente vietato utilizzare un linguaggio volgare, bestemmiare e offendere qualunque persona. Inoltre è vietato inserire link puntanti a siti/blog/forum di terze parti per pubblicizzarli.
Se volete restare aggiornati in caso venga pubblicato un nuovo commento o una risposta al vostro, aggiungete il flag "Inviami notifiche" in basso a destra prima di pubblicare il commento. Cercherò di rispondervi entro tre giorni dalla pubblicazione del vostro commento.
Per commentare è necessario avere un account Google.